中文 Deutsch English Español Polski Portugués Русский
oracoloching.com - Nuovi Utenti nelle ultime 24H: 340!
La storia di I Ching

La Storia di I Ching è ricca di informazioni preziose per comprendere in profondità tutto il sistema dei Ching. L'antica tradizione cinese dura anche nel presente per la sua efficacia e importanza ma per usufruirne al meglio, leggi le Origini I Ching! Forse non sai che l'I Ching risale a migliaia di anni fa e la sua esistenza è da attribuire ad un leggendario imperatore che permise alla sua popolazione di usufruire di innovazioni importanti come il "Libro dei mutamenti"... Chi era costui? Come si è diffuso I Ching? Leggi la Storia I Ching!

"I Ching", ovvero il "Libro dei Cambiamenti"


è il più letto fra i cinque Classici Cinesi. La tradizione vuole che questo libro sia stato scritto dal leggendario imperatore cinese Fu Hsi (2953-2838 a.c.). E' possibile che I Ching derivi da una tecnica di divinazione antichissima, addirittura preistorica, che risale circa al 5000 a.C.. Nell'ambito delle divinazioni, questo può considerarsi in assoluto il libro più antico di tutti. Ulteriori commenti sono stati apportati dal re Wen e dal Duca di Chou nell'XI sec a.C..

Secondo l'antica tradizione Cinese, l'inventore degli otto trigrammi (pa-kua) che rappresentano il fondamento del sistema dei Ching e da cui derivano i 64 esagrammi, fu il primo leggendario imperatore Cinese che governò tra 2852-2737 a.C.: Fu Hsi.
Questo personaggio donò alle popolazioni molte invenzioni utili ed innovative per l'epoca, come la pesca a strascico, l'allevamento dei bachi da seta e l'opportunità di addomesticare gli animali.

La più importante tra le sue invenzioni rimane però quella degli otto trigrammi e la consultazione dell'oracolo tramite steli di achillea.

Il secondo personaggio che diede il suo contribuito alla composizione del Libro dei Mutamenti fu Ching Wen.

Noto come il fondatore della Dinastia Chou (1150-249 a.c.) e grande scrittore (il suo nome significa "civiltà-ching" o "scrittura-ching"), introdusse i 64 esagrammi, il loro nome e significato (testo T'uan). Ching Wen scrisse il suo libro durante la detenzione ordinata da Hsin - il tiranno, in seguito spodestato dal figlio Wu. Fu lui che diede il nome al "Libro dei Mutamenti".

La Storia di I Ching
Fu Hsi
Confucio
Confucio

A Confucio (Kung Tzu, 551-478 a.c.) viene attribuita la stesura dei Commenti e di parte delle Appendici del "Libro dei Mutamenti". All'età di 50 anni, Confucio dichiarò: "Se il cielo mi potesse dare altri 50 anni di vita, li dedicherei allo studio dell' I- Ching e forse allora imparerei a stare fuori dai guai."

Confucio scrisse dieci commenti su questo classico, chiamati "Le dieci ali", trasformando un testo di divinazione in un capolavoro della filosofia.

Da allora il libro de I Ching fu di ispirazione anche per i successivi Taoisti, come Chuang Tzu e Lao Tzu, e per diversi filosofi e scienziati.

L'occidente conobbe questo straordinario libro nel 1854, grazie alla traduzione di J. Legge.


Affinita Ching Calcola la tua Affinità I Ching
Calcola la tua Affinità I Ching e scopri se siete fatti l'uno per l'altra! Quante volte hai iniziato una storia senza sapere il vostro livello di affinità? Entra in Affinità I Ching e cambia il tuo approccio con l'amore!
Affinita Segni Cinesi Scopri la Compatibilità dei segni cinesi!
Qual è il segno che fa per te? Leggi Compatibilità segni cinesi e scopri il tuo segno cinese ideale. Scoprire l'affinità tra i segni cinesi non è mai stato così facile come con Oracolo Ching! Gli esperti sono pronti a rivelarti ogni segreto per migliorare l'Affinità!
Calcolo numero Gua Calcola il tuo Numero personale Gua!
Nord, Sud, Ovest o Est? Quali sono i tuoi angoli della casa più fortunati? Se non sai rispondere a questa semplice domanda, calcola il tuo Numero personale Gua! Grazie ad Oracolo Ching potrai conoscere il tuo numero fortunato Feng Shui ed avere prosperità in amore, successo e salute!
Biscotti Fortuna Apri il tuo Biscotto della Fortuna!
Questa è la sezione dedicata al Biscotto della Fortuna! Cos'è? Molto semplice: un fragrante biscotto che, come vuole la tradizione cinese, contiene al suo interno un biglietto. E su questo biglietto? Frasi, piccole saggezze e verità. Aprire un Biscotto della Fortuna è sempre divertente, oltre che utile!
Il tuo I Ching:

 I Ching in email!
 Feng Chat
 Incontri Zen
 Gestione Utente
 Partnership

 Oroscopo Cinese di oggi
 Affinità Segni cinesi
 Calcolo Segno Cinese
 Il Segno Cinese
 Oroscopo cinese 2017

 Oracolo Ching
 Affinità I Ching
 Significato I Ching
 Gli otto trigrammi
 La storia di I Ching
 FAQ I Ching

 Le 8 Direzioni
 10 Consigli Feng Shui
 Talismano Feng Shui
 Colori Feng Shui
 Vastu o Feng shui?
 Calcolo numero Gua

 Biscotti della Fortuna
 Yin e Yang
 Racconti Zen



Feng Chat: Chi c'è?
Feng Chat   0 chatters

Scopri chi sono!

Scopri nuovi Amici
...fallo in Feng Chat!
Feng Chat
Tutti i giorni, 24 ore su 24, tanti amici con la foto on-line!
 

Inizia con Oracolo Ching

Clicca per iniziare con noi!

Ctrl+D per inserirci nei Bookmarks

 

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

OK
Learn more