中文 English Español Polski Portugués Русский
Gli Otto Trigrammi

Gli Otto Trigrammi alla base del sistema di divinazione I Ching sono stati creati osservando le incrinature sul guscio di una tartaruga e simboleggiano le otto forze primordiali dell'Universo. I Trigrammi sono essenziali poiché è proprio dalla loro combinazione che viene generato l' I Ching. Ogni trigramma ha una descrizione precisa, tramandata nel tempo da saggi maestri cinesi. Oggi ci pensa Oracolo Ching a comunicarti quest'antica sapienza in modo che tu possa entrare in contatto con l'Oriente con semplicità, nel modo più chiaro possibile.

In questa sezione ti spiegheremo il significato degli Otto Trigrammi

simboli che secondo la tradizione contengono al loro interno i segreti del cosmo. Gli Otto Trigrammi sono semplicemente delle figure formate da tre linee orizzontali poste una sopra l'altra, ma che possono essere combinate in ben otto modi diversi.
A seconda della combinazione delle linee, gli Otto Trigrammi assumono un significato e un valore specifico. Ogni combinazione, inoltre, ha un nome cinese che la contraddistingue. Le linee degli Otto Trigrammi si dividono in due tipologia: Yang Yao (linea continua) e Yin Yao (linea spezzata).

Trigramma del Fuoco LI - Trigramma del Fuoco
Rappresenta la luce che fa brillare ogni cosa. Significa dedizione e passione. E' il simbolo della gloria, della fama e denota ottime capacità. Rappresenta la guerra, le armi e le correnti impetuose. L'organo che gli corrisponde è l'occhio.
"Li" è la figlia di mezzo tra la Terra il Cielo.
Trigramma della Terra KUN - Trigramma della Terra
Rappresenta l'inizio e l'abbandono. E' ricettivo e protettivo. Simboleggia il vaso, la forma che contiene, la terra pronta ad essere fertilizzata dal cielo. L'organo che gli corrisponde è lo stomaco.
"Kun" è la madre degli altri trigrammi.
Trigramma del Lago TUI - Trigramma del Lago
Viene associato al piacere e di conseguenza al desiderio di riprodursi. Tui, "lago" è però collegato con l'ovest e l'autunno e può significare anche declino, rottura. L'organo che gli corrisponde è la bocca.
"Tui" è la figlia minore di Cielo e Terra.
Trigramma del Cielo CHIEN - Trigramma del Cielo
E' il principio di superiorità. E' il creatore.
L'organo che gli corrisponde è la testa. Simboleggia il capo, colui che governa.
"Chien" é il padre degli altri trigrammi.
rigramma dell'Acqua KAN - Trigramma dell'Acqua
L'acqua bagna e quindi nutre, ma può anche essere causa del marcire. I suoi simboli sono il pozzo e il fosso. Significa un'attività cessata ed il pericolo della stagnazione. Il suo organo è l'orecchio. "Kan" è il figlio di mezzo tra il Cielo e la Terra.
Trigramma della Montagna KEN - Trigramma della Montagna
E' il simbolo dell'immobilità, collegato al sedersi e alla meditazione. Significa arresto o protezione contro il pericolo dell'invasione, contro gli ostacoli che impediscono il nostro avanzamento. Il suo organo è la mano. "Ken" è il figlio minore del Cielo e della Terra.
Trigramma della Tuono CHEN - Trigramma del Tuono
E' il simbolo della crescita e del movimento. Il suo emblema è il fulmine. Rappresenta la forma vitale che risveglia ed eccita. La sua energia trova espressione sia in amore che nel lavoro. Il suo organo è il piede. "Chen" è; il figlio maggiore del Cielo e della Terra.
Trigramma del Vento SUN - Trigramma del Vento
E' la forza gentile che penetra ovunque, ma che può anche essere causa di disperazione. Talvolta è scostante e può disperdere la propria energia. Il suo organo è la coscia.
"Sun" è figlia del Cielo e della Terra.

Incontri Zen Entra in Incontri Zen!
Non perdere più occasioni preziose, entra in Incontri Zen! Nuove emozioni aspettano di essere vissute proprio da te! Non ci credi? Incontri Zen è lo strumento giusto per avverare ogni tuo desiderio!
Partnership Partnership: Scopri come fare!
Solo con Partnership puoi proporre agli utenti un Ching direttamente sul tuo sito web! Condividere la saggezza cinese è possibile! Basta un copia e incolla... Scopri come fare! Entra subito in Partnership e comincia a divertirti!
La storia dei Ching Leggi la Storia dei Ching
Leggi la Storia dei Ching e lasciati affascinare dalla saggezza cinese, tanto antica quanto efficace. Scopri tutto quello che vuoi sapere della Storia dei Ching! Noi di Oracolo Ching sapremo rispondere a tutte le tue domande e curiosità.
Biscotti Fortuna Apri il tuo Biscotto della Fortuna!
Questa è la sezione dedicata al Biscotto della Fortuna! Cos'è? Molto semplice: un fragrante biscotto che, come vuole la tradizione cinese, contiene al suo interno un biglietto. E su questo biglietto? Frasi, piccole saggezze e verità. Aprire un Biscotto della Fortuna è sempre divertente, oltre che utile!
Il tuo I Ching:

 I Ching in email!
 Gestione Utente/Disiscrizione
 Partnership

 Oroscopo Cinese di oggi
 Affinità Segni cinesi
 Calcolo Segno Cinese
 Il Segno Cinese
 Oroscopo cinese 2020

 Oracolo Ching
 Affinità I Ching
 Significato I Ching
 Gli otto trigrammi
 La storia di I Ching
 FAQ I Ching

 Le 8 Direzioni
 10 Consigli Feng Shui
 Talismano Feng Shui
 Colori Feng Shui
 Vastu o Feng shui?
 Calcolo numero Gua

 Biscotti della Fortuna
 Yin e Yang
 Racconti Zen



 

Inizia con Oracolo Ching

Clicca per iniziare con noi!

Ctrl+D per inserirci nei Bookmarks

 

I cookie ci permettono di fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti il ​​nostro utilizzo dei cookie.

OK
Per saperne di più